Storia Tusculum Sport Center La storica palestra di Frascati, chi non la conosce…la palestra situata nel cuore della città Tuscolana che dopo ben 40 anni di vita continua a pulsare grazie a chi per anni e sino ad oggi la sceglie come tempio dove poter allenare il proprio corpo e la propria mente. La nostra palestra ha sin dall’inizio rappresentato un luogo di socializzazione, di solidarietà e formazione della persona nel suo complesso. Qui avrete modo di conoscere uno staff disponibile e pronto a far di voi un vero atleta, respirerete un’aria familiare ma nello stesso tempo anche altamente qualificata, troverete persone che vi faranno entrare finalmente nel vero mondo del fitness e della sala pesi, persone capaci di indirizzarvi verso lo sport che fa per voi. Frequentando la nostra palestra ed i corsi che proponiamo avrete modo di apprezzare ulteriormente l’attività sportiva e dargli il giusto valore che merita per i benefici pisco-fisici che ci dona. Quello che ci interessa realmente è informare il socio circa il benessere che lo sport permette di conquistare, quindi attività motoria intesa anche come forma di prevenzione per mantenersi in forma ed in salute. Per questi motivi organizziamo corsi del benessere in modo da aiutarvi a prendere coscienza del vostro corpo e del vostro stato di salute.

Novità: Corsi di Allenamento Funzionale, Piloxing, Real Ball, Prepugilistica.

Attività fisica mirata per bambini ed adolescenti: *Ginnastica preventiva adattata dell’età evolutiva *Judo Per adulti oltre il fitness: *Ginnastica Dolce *Pilates Matwork *Stretching Evolution *Ginnastica Posturale *Ginnastica Antalgica *Hata Yoga *Attività fisica all’aperto *Hip Hop.

La direzione artistica dell’hip hop è affidata al ballerino professionista e coreografo Davide Coni.

All’interno del Tusculum Sport Center vi è uno spazio che risponde ad una visione olistica che abbiamo chiamato Accademia del Benessere. Tra i nostri obiettivi vi è quello di istituire dei percorsi culturali per riuscire a sviluppare nelle persone la consapevolezza necessaria per poter vivere in armonia sui tre piani fondamentali dell’individuo: fisico, mentale e della coscienza. Promuoviamo l’importanza di tutte le discipline collegate tra loro per aiutarti e supportarti nel raggiungimento del tuo stato di benessere psicofisico. Prevediamo pacchetti di servizi personalizzati con combinazioni e quote pensate per venirti incontro. Le varie attività motorie vengono proposte anche sotto forma di small group e lezioni individuali.

É possibile usufruire dei seguenti servizi: * Analisi posturale e muscolare, analisi impedenzometrica. * Valutazione della forma fisica, Consulenza nutrizionale. *Nutrizione bilanciata, Controllo del peso. * Personal trainer * Per-corso del benessere : 12 sessioni settimanali per approfondire i punti principali di interesse sul benessere. * Condividere, confrontarsi e divertirsi.

 

Palestra Comunale “Città di Frascati” Nel 2006 una sezione dell’A.S.D. Judo Frascati è stata trasferita nella sede della Palestra Comunale “Città di Frascati”, la struttura comunale che ci è stata affidata dal Comune per meriti sportivi ospita diverse discipline olimpiche tra cui judo e ginnastica ritmica. Il settore del judo è il più “datato”, la nascita del celebre Judo Frascati risale al lontano 1976 quando il Maestro Nicola Moraci decise di fondare il sodalizio Tuscolano. Molti i giovani cresciuti e maturati seguendo gli insegnamenti di questa disciplina, una scuola che non serve “SOLO” a sfornare campioni, ma uomini che prenderanno il loro posto nella società con la stessa determinazione, volontà ed onestà di intenti che profondevano sui “tatami”. Ad oggi sono tantissimi i genitori che formatosi inizialmente come allievi del maestro Nicola Moraci ci affidano i loro figli con la sicurezza di chi sà che il judo è un’ottima ed efficace arte educativa.Proponiamo inoltre un corso di attività neuromotoria di base (MOVI-MENTE) per tutti i bambini da 4 ai 6 anni, il corso ha come scopo quello di aiutare il normale sviluppo psico-motorio dell’allievo, andando a migliorarne le capacità coordinative e percettive ed agevolando il normale processo di lateralizzazione Nella palestra troverete anche svariati corsi di fitness (piloxing, body pump..) per chi vuole raggiungere l’efficienza fisica e bruciare grassi a ritmo di musica, ma anche corsi più rilassanti ed egualmente efficaci come la ginnastica posturale–ergonomica, il pilates e persino hata yoga, tutti guidati da uno uno staff tecnico altamente specializzato ed laureato I.S.E.F. o Scienze Motorie. Per le bambine e le ragazze abbiamo diversi corsi di ginnastica ritmica, una bellissima attività olimpica. Per i bambini e le bambine abbiamo un corso di parkour, ovvero l’arte dello spostamento.

 

Palestra S.S. Sacramento La palestra del S.S. Sacramento nasce nel 1992, inizialmente è stata per molti anni la palestra del judo, qui infatti tantissimi cittadini tuscolani hanno praticato la nobilissima arte. In seguito l’attività della palestra è stata incentivata ed incrementata grazie alla concessione della parrocchia del S.S. Sacramento e dal compianto Parroco Don Angelo Favale a lui vanno quindi i nostri più sentiti ringraziamenti. Oggi è divenuta una palestra specializzata nel settore olimpico della ginnastica artistica seguito dalle preparatissime insegnanti Francesca e Ana Maria. La palestra è fornita di tutti gli attrezzi necessari ad un corso di ginnastica artistica, ovvero trave, parallele ed air track. Ma sul tatami si svolgono anche i corsi di Muay Thai-Kick boxing-Savate, e M.M.A., Brazilian Jiu Jitsu, Difesa Personale, arti marziali che permettono di acquistare maggiore sicurezza in noi stessi ed una grande capacità di autodifesa. I corsi adatti sia a bambini sia ad adulti sono tenuti dal maestro Andrea Zingale. Infine ancora per i grandi corsi di parkour.

 

STAFF

I nostri istruttori ed insegnanti sono altamente specializzati e preparati, in grado di intervenire durante il corso della lezione o del percorso di fitness o sala pesi in modo da rendere l’allenamento il più adatto possibile alle esigenze e alle possibilità di ogni allievo. Pronti a correggervi e soprattutto pronti ad incoraggiarvi e incitarvi. Saranno la vostra guida che vi prenderà per mano nel viaggio affascinante dello sport, della salute e del benessere. Nella struttura del Tusculum Sport Center troverai istruttori personal trainer qualificati NSCA CPT e tecnici sala pesi F.I.P.C.F. e F.I.P.E., laureati I.S.E.F., I.U.S.M., Scienze Motorie. Gli istruttori personal trainer svolgono programmi di tonificazione, allungamento muscolare. Seguono casi di sovrappeso ed obesità, donne in gravidanza, pre-adolescenti, over 50, e diabete mellito, inoltre effettuano test di valutazione della efficienza fisica e della composizione corporea. Sono specializzati in allenamento funzionale: fitball, trx suspension, kettelbell, corpo libero, preparazioni atletico sportive agonistiche e non agonistiche, recupero funzionale e post trauma. Per quanto riguarda gli insegnanti di fitness, arti marziali, hip hop, ginnastica artistica e ritmica si tratta di insegnanti qualificati e certificati dalla F.I.F (Federazione Italiana Fitness), F.B.I. (Fitness Best Innovations), F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Accademia Nazionale di danza di Roma, F.I.G.(Federazione Italiana Ginnastica), tutte federazioni legalmente riconosciute dal C.O.N.I.

 

Riconoscimenti e Premi L’A.S.D. Judo Frascati è stata insignita della stella d’argento al merito sportivo dal C.O.N.I. per i risultati conseguiti dai suoi atleti in campo nazionale ed internazionale. Numerosissimi sono stati i Judoka provenienti dal sodalizio Tuscolano che hanno vestito la medaglia azzurra partecipando a Campionati d’Europa, Mondiali. Ben tre nostri atleti hanno preso parte alle Olimpiadi di Sidney, Atene, Pechino e di Londra. Maestro Nicola Moraci 7° dan Moraci Nicola Stella d’argento al merito sportivo, Cintura nera 7 ° dan di judo, allenatore di lotta e pesi, maestro di kendo, preparatore atletico di rugby e calcio. Nel 1973 si è diplomato istruttore arrivando primo del corso “Zeta” all’Accademia Nazionale Italiana Judo, quindi Maestro di judo dal 1981. Dal 1984 riveste diversi incarichi federali, è stato membro della commissione nazionale promozione e sviluppo dal 1989 al 2000, docente di metodologia dell’allenamento giovanile del 1994 al 2000, attualmente è responsabile della formazione dei quadri tecnici federali (allenatori, istruttori maestri), ricoprendo l’incarico di docente di “Tattica e Tecnica del judo” presso la Scuola Nazionale di Ostia della F.I.J.L.K.A.M. Presidente della Commissione nazionale attività giovanili della F.I.J.L.K.A.M. e coach della Nazionale italiana under 17. In quest’ultimo quadriennio (2004-08) sotto la sua guida la rappresentativa italiana ha conquistato nella massima manifestazione continentale: 4 titoli di campione d’Europa, 4 medaglie d’argento, 2 di bronzo, 8 quinti posti ed agli EJOF (giornate olimpiche della Gioventù Europea), dove il judo conta in ogni edizione ben 47 nazioni partecipanti, ben 10 medaglie con 20 atleti partecipanti. Direttore tecnico dell’A.S.D. Judo Frascati dalla sua fondazione 1975, ha conquistato un campionato d’Europa assoluto, 4 titoli e 12 medaglie ai Campionati assoluti, 44 titoli italiani di classe e numerosi per società, oltre a due titoli assoluti ai campionati italiani a squadre ed un V posto in Coppa Europa. Nel 2009 ha conquistato: un titolo mondiale ; 3 titoli continentali ; 3 medaglie d’argento e 3 di bronzo ai campionati d’Europa UNDER 17 e UNDER 20.